L’inverno e le zuppe sono un binomio perfetto…
Non c’è niente di meglio a fine giornata di una vellutata, una zuppa o una minestra che scalda il cuore, tutte naturalmente condite con un ottimo olio extravergine di oliva di Oscar Frantoio.
L’olio ha al suo interno tantissime proprietà benefiche tra cui i polifenoli: potentissimi antiossidanti naturali dalle virtù benefiche per il nostro organismo.
Se non sapete quale zuppa o minestra invernale ecco tre ricette facili e buonissime che potete realizzare!
Zuppa Frantoiana
Una minestra a base di verdure e legumi che ha come ingrediente prioritario l’olio nuovo, fresco di frantoio da cui la ricetta prende il nome.
Procedimento: lessate i fagioli in abbondante acqua insieme a uno spicchio di aglio e a un rametto di rosmarino. A cottura una parte mettetela da parte e l’altra passatela aggiungendo un po’ di liquido di cottura. Nel frattempo lavate e tagliate a dadini le verdure: patate, carote, vavolo nera, verza, zucca, piselli. Quando il brodo di fagioli bolle unite le verdure, la salsa di pomodoro, le erbe aromatiche che preferite. Salate se necessario e lasciate cuocere per un’ora. Abbrustolisci il pane, mettilo nelle fondine e poi versa la zuppa sulle bruschette. Condisci il tutto con l’olio, una macinata di pepe e servi la zuppa calda!
Vellutata di zucca
La zucca è uno dei prodotti che più di tutti vengono utilizzati in inverno e la vellutata è la sua massima espressione.
Procedimento: tagliate e svuotate una zucca poi tagliate la polpa a quadrotti. Sbucciate e affettate due scalogni e fateli rosolare in padella con un cucchiaio di olio. Unite poi la polpa della zucca e pian piano aggiungete circa 1 litro di brodo vegetale continuando a mescolare. Coprite e lasciate cuocere per circa 20 minuti. A cottura frullate il tutto fino a ottenere una crema. Servite in tavola la vellutata calda con dei crostini di pane cotti in forno e un giro di olio extravergine di oliva.
Minestra di orzo e verza
Le minestre sono il must dell’inverno e i cereali sono perfetti si uniti alla verdura. Un piatto unico, completo e super gustoso.
Procedimento: tagliate mezzo cavolo verza a striscioline e pulite una zucca da circa 1 kg. Lavate in acqua corrente circa 250 grammi di orzo perlato. Successivamente tritate una cipolla e fatela rosolare in padella con tre cucchiai di olio, poi aggiungete la verza, la zucca tagliata a cubetti. Aggiungete poi l’orzo perlato unito al brodo vegetale facendolo tostare un poco alla volta. Lasciate cuocere per circa 40 minuti, aggiustate di sale e pepe e a fine cottura prima di servirla in tavola non dimenticate un giro di olio extravergine di oliva a crudo.