Olio extravergine nei dolci: tre ricette super gustose

O l i o e x t r a v e r g i n e n e i d o l c i : t r e r i c e t t e s u p e r g u s t o s e

Condividi

Come iniziare al meglio il 2023? Preparando un dolce!

Un dolce scalda il cuore e se poi c’è l’ingrediente segreto… Quale? L’olio di oliva ovviamente!

Non solo come condimento finale di un piatto, l’olio EVO è perfetto anche nella preparazione di sfiziosi dessert. 

Ecco tre ricette facili e buonissime che potete realizzare!

Biscotti all’Olio di Oliva

Sapore ricco e deciso ma con un sapore speciale. Niente burro ma olio Evo, il risultato sarà unico!

Procedimento: mettete le uova intere più il tuorlo dentro ad una ciotola e sbattete insieme allo zucchero. Successivamente aggiungete l’olio di oliva e la scorza di un limone. 

Setacciate la farina e il lievito in una ciotola con un pizzico di sale e poi unite al composto precedente.

Iniziate quindi a impastare fino ad avere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e poi fate riposare in frigo per mezz’ora. 

Dopo che avrà riposato stendete l’impasto su una spianatoia infarinata arrivando a uno spessore di mezzo centimetro e coppate la pasta in dischi di 5 cm. Adagiate su una teglia con carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. 

Torta margherita

Un dolce sofficissimo, semplice e veloce da preparare. Ottimo per una colazione o una golosa merenda.

Procedimento: versate le uova in una ciotola insieme alla farina e allo zucchero e montate tutto con le fruste elettriche. Unite l’olio Evo e il latte e poi la farina e il lievito, setacciati. L’impasto dovrà risultare denso e morbido.

Preriscaldate il forno a 180° e foderate una tortiera. Versate il composto e infornate per 30 minuti. Non appena la torta sarà ben fredda spolverizzate con abbondante zucchero a velo. 

Ciambella variegata al cacao

Cosa c’è di meglio di un dolce variegato al cioccolato? Solo la ciambella all’olio di olia! Soffice, con pochi ingredienti e pronta in pochissimo tempo.

Procedimento: mettete in una ciotola lo zucchero e le uova e montatele finché il composto non sarà ben gonfio e spumoso. Aggiungete yogurt e olio di oliva a fila. Unite poi la farina e il lievito, setacciati in precedenza, e incorporate il tutto. Unite anche la scorza di limone, la vanillina e un pizzico di sale. Aggiungete la metà del composto nello stampo e nell’altra metà aggiungete il cacao setacciato, versate poi la seconda metà nello stampo.

Infornate le ciambellone a 180° in forno preriscaldato e fate cuocere per 40 minuti abbassando la temperatura a 170° negli ultimi 10 minuti.